DAL 2007

Il Podere

Il Podere

Il Podere

Azienda vinicola
/
B&B ecosostenibile a basso impatto

L’Orto e le terre circostanti, possedimenti passati del Castello di Trevinano, ospitavano in epoca la stazione per la monta taurina della comunità agricola locale. Il fabbricato rurale risalente agli inizi del XVIII secolo si mostra immediatamente un luogo privilegiato, situato nell’estrema e intatta Alta Tuscia, nel crocevia che caratterizza la congiunzione del Lazio con la verde Umbria e la fascinosa Toscana.

Chi

La nostra storia inizia in riva al mare, nel lontano ’87, con un bacio rubato e mai dato. Sfiorati e mai perduti per un decennio, nel 1997 capiamo che è il momento di unire le nostre strade.

Nel 1999 fondiamo a Roma il nostro primo progetto comune, una società specializzata in traduzioni e servizi linguistici online di qualità (www.soslanguage.it), diventando in poco tempo fornitori di primarie aziende italiane e internazionali leader nel proprio target di riferimento.

Sono anni dedicati quasi interamente alla crescita dell’azienda, per cercare di emergere in un mercato ad alto contenuto tecnologico e telematico. Nel frattempo, una non facile ricerca interiore ci porta nel 2007 a cercare di unire passione e lavoro con l’acquisizione di questo fabbricato rurale con annesso terreno incolto, in un incantevole luogo dalle potenzialità inespresse.

A marzo del 2009 piantiamo il nostro primo vigneto e a dicembre dello stesso anno, nel giorno del solstizio d’inverno, nasce Maia, bimba dai capelli neri come la notte e gli occhi verdi come il bosco.

La ristrutturazione edilizia del vecchio podere inizia nei primi mesi del 2011: occupandoci personalmente sia della gestione agricola sia dei lavori di supervisione dell’attento restauro, dopo un intenso e faticoso lavoro possiamo finalmente dire di aver creato le premesse per iniziare questo nuovo magnifico percorso.

Il Podere Orto è soprattutto una scelta di vita, il luogo ideale per la crescita di nostra figlia. Ma è anche una locanda aperta ad amici e avventori. Un bicchiere di vino non ve lo negheremo.

Trevinano

Dove il Lazio settentrionale si inserisce tra Umbria e Toscana, dando luogo a un’oasi di pace di rara bellezza, sorge questo piccolo borgo di origine medioevale.

In linea d’aria, il confine fisico con le regioni limitrofe dista poche centinaia di metri: Lazio, Umbria e Toscana creano un triangolo dal fascino antico.

Per un lungo periodo la storia di Trevinano è legata in maniera indissolubile alla nobiltà orvietana, che nei secoli l’ha posseduta; dopo circa 300 anni di dominio sul territorio, nel 1327 ai Visconti di Campiglia subentrarono i Monaldeschi della Cervara, i quali rimasero fino al 1592, anno dell’esproprio delle loro terre, quando Papa Clemente VIII li ritenne colpevoli di aver dato rifugio a ribelli e briganti. Trevinano e le sue terre furono suddivise tra la Camera Apostolica, il Cardinale Simoncelli vescovo di Orvieto e gli eredi dei Monaldeschi della Cervara. Nel 1687 la Camera Apostolica riunisce l’intero territorio, dandolo poi in feudo ai Marchesi Bourbon del Monte. L’ultima discendente diretta dei Bourbon del Monte sposa nel 1910 il Principe Paolo Boncompagni Ludovisi, famiglia ancora proprietaria del Castello di Trevinano e di alcuni possedimenti limitrofi.

Grazie alla sua particolare posizione geografica e al fatto che gran parte delle terre circostanti al borgo sono sotto tutela ambientale, Trevinano è rimasta pressoché intatta fino ai giorni nostri. Il delizioso centro abitato è stato costruito su un poggio denominato la “Balza”, incastonato intorno al Castello. 

I dintorni sono di notevole interesse naturalistico. Limitrofa è la Riserva Naturale del Monte Rufeno, circa 3000 ettari di querce e macchia mediterranea dove è possibile incontrare cinghiali, caprioli, istrici, volpi e tante altre specie protette.

Dal punto di vista amministrativo si è in provincia di Viterbo, e precisamente nel comune di Acquapendente, un centro che quando la Cassia costituiva il principale collegamento tra Roma e il resto del mondo conosciuto, funse da importante tappa nel cammino dei pellegrini sulla via Francigena.

Come
raggiungerci

Il Podere Orto, pur situato in una zona incontaminata, è facilmente raggiungibile sia in auto sia in treno.

Coordinate: 42.8236197,11.8794582

IN AUTO

Da Sud – circa 30 km dall’uscita A1

Prendere l’A1 e uscire a Orvieto: all’uscita, prendere a destra per Acquapendente (ma senza andare ad Acquapendente, lontana da noi), seguire le indicazioni per Allerona: superata Allerona Scalo, seguire per Allerona (paese), superare e proseguire per una decina di chilometri di bosco, poi prendere a sinistra per Trevinano. Il Podere si trova dopo 3 km, 1 km prima del paese, sulla destra del primo stop che si incontra.

Da Nord – circa 30 km dall’uscita A1

Prendere l’A1 e uscire a Chiusi/Chianciano: all’uscita, prendere a sinistra verso Sarteano, poi seguire San Casciano dei Bagni, poi Trevinano. Il Podere si trova 1 km prima del paese, sulla sinistra.

Dalla via Cassia (SS 2)

Al km 136,8 prendere il bivio per Trevinano – San Casciano dei Bagni. Il Podere si trova 1 km dopo il paese di Trevinano.

IN TRENO 

Da Sud

Stazione di Orvieto (stazione centrale e snodo importante in cui possiamo eventualmente prenotarvi un’auto a noleggio)

Da Nord

Stazione di Chiusi-Chianciano (stazione centrale e snodo importante in cui possiamo eventualmente prenotarvi un’auto a noleggio)

IN AEREO

Aeroporti più vicini: Perugia (1 ora), Roma (2 ore), Firenze (2 ore).

Contatti

PODERE ORTO

Spontaneous Wines and Hospitality
in Trevinano

Per prenotare un camera alla migliore tariffa
scrivere a:
mail@podereorto.com

In alternativa potete utilizzare il seguente form.

La risposta è pressoché immediata.

CONTATTI

Tel.  +39 0763 476091 (visite in vigna solo su prenotazione)

Cell. +39 335 8335950
(Simona, House Boss)

Cell. +39 333 1652286
(Giuliano, Wine Boss)

Strada Provinciale 51, 01021 Trevinano
(Coordinate: 42.8236197,11.8794582)